Attualità

Rintracciato il timoniere della Concordia

Dopo lunghe ricerche l'Interpol ha rintracciato a Djakarta Jacob Rusli Bin, indonesiano, che deve testimoniare nel processo contro Francesco Schettino

Non è detto pero' che il timoniere, una volta ufficialmente convocato dal Tribunale di Grosseto, accetti di venire in Italia e un suo accompagnamento coattivo dall'Indonesia sembra improbabile.
Jacob Rusli Bin è uno dei testimoni dell'accusa ed è rimasto irreperibile per mesi. Indagato, nel luglio dell'anno scorso ha patteggiato un anno e otto mesi per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo. La sera della tragedia era al timone del transatlatico e non comprese per  due volte gli ordini del comandante Schettino mentre la nave transitava vicino agli scogli dell'isola del Giglio.
Il processo per la Costa Concordia riprenderà al teatro Moderno di Grosseto il 14 e 15 aprile. Il 14 è in programma la testimonianza di Roberto Ferrarini, dirigente dell'unità di crisi di Costa che a suo tempo patteggio' due anni e 10 mesi. Il 15 invece testimonierà l'hotel director Manrico Giampedroni che ha patteggiato 2 anni e 6 mesi.