Attualità

Danni al mausoleo, ipotesi maltempo

Legambiente Arcipelago Toscano chiede interventi a tutela del monumento di inizio '900 in stile Libery che sovrasta il paese di Cavo

Nuovi distacchi di materiale dalla sommità del Mausoleo Tonietti, il monumento in stile liberty che sovrasta Cavo, nel Comune di Rio. A segnalarlo è Legambiente Arcipelago Toscano, dopo le segnalazioni giunte da alcuni soci.

Attraverso una nota, l'associazione spiega che "Questa volta il distacco di materiale dal monumento realizzato a inizio ‘900 da Adolfo Coppedè avrebbe comportato il danneggiamento di due delle strutture a forma di animale che aggettavano dagli angoli del perimetro sommitale del Mausoleo".

"Probabilmente, - prosegue Legambiente - il maltempo di queste ore ha inferto l’ennesimo durissimo colpo a un monumento fragile e abbandonato. Legambiente chiede che le istituzioni e i privati coinvolti mettano in sicurezza un’area molto frequentata dagli escursionisti e che si avvii finalmente un’opera di restauro e recupero di un monumento che è diventato parte dell’identità di Cavo".