Attualità

Delfino spiaggiato sul litorale elbano

Sono stati avviati accertamenti per individuare la causa del decesso dell'esemplare di stenella. Il suo scheletro verrà recuperato a scopo didattico

I rilievi sulla carcassa della stenella spiaggiata

La carcassa di un delfino spiaggiato, un esemplare di Stenella coeruleoalba, è stata rinvenuta lungo il litorale elbano, a Rio. Misteriose al momento le cause della morte del cetaceo, su cui sono stati avviati accertamenti.

Il ritrovamento è avvenuto nel pomeriggio di martedì scorso sulla spiaggetta del Sasso a Rio Marina, e a segnalarlo in una nota è stata l'associazione Elbamare.

La capitaneria di porto ha allertato Arpat, che a sua volta ha attivato le procedure dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità. I volontari dell’associazione ElbAMare, che opera da diversi anni all'isola d'Elba, sono intervenuti per svolgere i rilievi necessari, utili per comprendere le cause del decesso del cetaceo e ampliare la conoscenza sullo stato di salute di queste splendide creature marine.

Successivamente la carcassa è stata rimossa. L'associazione ha deciso di recuperare lo scheletro del delfino spiaggiato: "Potrà essere esposto a scopo didattico", si fa sapere.