Cronaca

Maltempo, la valle come un fiume in piena

La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare

La valle di Riale (foto di Manlio Carletti)

Le abbondanti piogge che da ore stanno cadendo sul versante orientale dell'Isola d'Elba hanno trasformato la Valle di Riale, che attraversa il paese di Rio Marina, in un fiume in piena. 

La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate. Dalle 6,30 di oggi Protezione civile ha rimosso 15 mezzi parcheggiati che la furia dell'acqua stava trascinando verso il mare.

La forza dell'acqua piovana ha anche portato con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare della costa riese che, nel frattempo, si è tinto di un colore rosso-marrone a causa della terra delle miniere di ferro, che mescolata alla pioggia, è scesa da sopra il paese verso valle attraverso i vari fossi di scolo.

Negli anni '90 la piena della valle di Riale trascinò in mare molte auto, un camion pieno di mobili e persino un'ambulanza.

Sulla strada provinciale della Parata, che collega Rio nell'Elba e Cavo si sono registrati alcuni cedimenti di terreno dalle scarpate, mentre la protezione civile è intervenuta sulla provinciale per Portoferraio per la presenza di alcuni massi pericolanti.