Attualità

Focolaio Covid, all'Elba si chiudono le scuole

Scuole di ogni ordine e grado chiuse in 3 Comuni dell'isola per i troppi casi di Covid registrati nell'ultima settimana. Per ultime quelle di Campo

Troppi casi di coronavirus e all'Isola d'Elba è stato deciso al momento di chiudere le scuole di ogni grado nei Comuni di Rio, Porto Azzurro e Campo nell'Elba. L'isola d'Elba che durante la prima ondata aveva avuto pochissimi casi adesso nella seconda ondata ne sta contando di più. 

Infatti adesso l'isola è osservata speciale per incidenza dei casi positivi sulla popolazione rispetto ad altre zone di Asl Toscana nord ovest, come ha dichiarato Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei Comuni elbani.

Solo nel comune di Campo nell'Elba oggi sono stati registrati 14 nuovi casi positivi al Covid-19. Negli ultimi 3 giorni i contagi nel campese sono stati 31.

"Numeri che - ha spiegato il sindaco di Campo Davide Montauti -, nella nostra piccola comunità, rappresentano un dato preoccupante. Dei casi comunicati oggi alcuni sono riconducibili al cluster di San Piero ma è chiaro che ora il contagio si è diffuso su tutto il territorio".

Da domani, 19 Dicembre, a scopo cautelativo, saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale. Da oggi sarà obbligatorio per i minori di 16 anni uscire dalle proprie abitazioni solo se accompagnati dai genitori. Saranno chiuse le aree pubbliche come giardini e parchi giochi.

Non si potrà sostare nelle piazze di Marina di Campo e in quelle delle altre frazioni del Comune ed è vietato sostare sul lungomare e sulle spiagge. Non si può esercitare la pesca dilettantistica di caccia e di pesca. E’ vietato sostare davanti ai bar per la consumazione essendo consentita la sola vendita da asporto, sostare sulle panchine o sui muretti presenti sul territorio. Lo svolgimento delle celebrazioni religiose è consentito fermo restando l’obbligo del distanziamento personale e dell’uso delle mascherine. Durante la messa non è consentita l’attività corale. Sono sospesi i mercati settimanali ad eccezione delle attività di vendita dei soli generi alimentari e del settore fiori, piante, animali.

E’ consentito sostare in fila dinanzi gli edifici commerciali nel rigoroso rispetto del distanziamento personale e dell’utilizzo dei mezzi di prevenzione. Gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico ad accezione dei servizi pubblici essenziali che potranno espletare le proprie funzioni previo appuntamento telefonico.