Attualità

Rischio neve, altre 24 ore di tormento

Nuova allerta meteo della protezione civile, con nevicate fino alla mezzanotte di domani anche a quote collinari e black-out elettrici e telefonici

Potranno ovviamente verificarsi problemi anche per la circolazione su strade e autostrade, dove è obbligatorio muoversi dotati di catene o pneumatici antineve.

La Protezione civile raccomanda la massima attenzione alla guida ed invita a informarsi sull'evoluzione della situazione e delle strade presso gli appositi siti web e i seguenti numeri verdi:
Autostrade: 800 042121 www.autostrade.it
Anas: 841-148www.stradeanas.it
Ferrovie: 800 892021 www.ferroviedellostato.it

Per quanto riguarda la giornata di oggi, i problemi principali si sono verificati in provincia di Grosseto per il vento forte che ha fatto crollare alberi, cornicioni e  danneggiato i tetti di alcuni edifici, in quella di Pistoia per frane e smottamenti, nell'aretino dove per circa un'ora è rimasto chiuso al traffico il tratto Valdarno-Arezzo della A1.

In particolare il vento che soffiava a più di 100 km all'ora ha scoperchiato il tetto di una scuola di Follonica mentre due pini sono crollati nel giardino danneggiando la centrale termica, la scala di emergenza e la pinacoteca. L'istituto è stato chiuso.

Prosegue nelle aree costiere l'allerta per le mareggiate e il vento forte di maestrale che oggi hanno creato notevoli problemi di collegamento con le isole dell'arcipelago.