Monitor Consiglio

Ristori post alluvione, Tozzi fa strumentalizzazione politica

"L'emergenza regionale è stata dichiarata non solo per il Comune di Bagno a Ripoli ma per 198 Comuni toscani. Il suo emendamento non è applicabile"

Massimiliano Pescini

"La consigliera regionale Elisa Tozzi strumentalizza una questione politica sulla pelle dei cittadini - dichiara Massimiliano Pescini, vicecapogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale - Come gli abbiamo spiegato bene durante il dibattito in Consiglio, l’emergenza regionale è stata dichiarata non solo per il Comune di Bagno a Ripoli ma per 198 Comuni Toscani. Il suo emendamento non è applicabile, in quanto i ristori ai privati colpiti dagli eventi di agosto non possono essere riconosciuti solo ai cittadini di Bagno a Ripoli, ma a tutti i cittadini dei Comuni toscani colpiti da quegli eventi, come previsto dal Codice di Protezione Civile nazionale e dalla legge regionale n. 45/2020”.

Con la variazione di bilancio appena approvata dal Consiglio regionale, la Giunta ha stanziato mezzo milione di euro per questa calamità, fondi ai quali potranno accedere anche il Comune di Bagno a Ripoli e gli altri Comuni colpiti.

"ll parallelo con altre situazioni è giuridicamente inconsistente, perché ad esempio lo stanziamento previsto per Barberino di Mugello è relativo al terremoto del Mugello del 2019 e riguarda la rimodulazione di residui su interventi già programmati in quel territorio - sottolinea Pescini - Pertanto la polemica della consigliera Tozzi è pretestuosa e francamente fuori luogo. Lo abbiamo spiegato diffusamente durante la seduta del Consiglio, ci saremmo aspettati una diversa serietà".