Arriva la prima semifinale 1000 in carriera per il carrarino Lorenzo Musetti, che dopo aver conquistato il derby italiano contro Matteo Berrettini si è aggiudicato anche il quarto di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas, sconfitto 1-6, 6-3, 6-4.
Un match molto diverso rispetto a quello vinto contro Berrettini, a senso unico per gran parte della durata. Contro il greco campione in carica Musetti ha faticato: dopo un primo set complicato, in cui a mettergli i bastoni tra le ruote ci si è messo pure un problema al tallone, il 23enne di Carrara ha recuperato e centrato la vittoria.
Nella giornata di domani, sabato 12 Aprile, Musetti affronterà l'australiano Alex de Minaur. L'altra semifinale, invece, se la giocheranno Carlos Alcaraz e Alejandro Davidovich Fokina.
"Oggi è stata una partita durissima, non avevo mai battuto Tsitsipas, ci avevo perso cinque volte, soprattutto qui sulla terra, dove è stato campione per tre volte - ha detto Musetti a fine gara - sapevo di non avere un compito facile, ma durante la partita ho alzato il mio livello, sono molto orgoglioso".