Cronaca

Ristoratori over 50 non vaccinati, locale chiuso

Marito e moglie titolari di una attività di ristorazione sono stati sanzionati ed il locale è stato chiuso dopo i controlli sul green pass rafforzato

Sono stati trovati a lavoro nel loro ristorante sprovvisti del green pass rafforzato, il certificato richiesto ai lavoratori che abbiano superato i 50 anni di età, per questo motivo due coniugi di Roccalbegna sono stati sanzionati e l'attività è stata chiusa dai carabinieri.

I carabinieri di Roccalbegna hanno effettuato un controllo presso un esercizio pubblico, dove hanno sanzionato la titolare di un ristorante ed il coniuge, assunto come collaboratore, e applicato la chiusura di un giorno. 

La titolare alla richiesta di esibire la certificazione verde, ne è risultata sprovvista. Stesso discorso per il marito, inquadrato come collaboratore familiare, e risultato sprovvisto del green pass rafforzato. Entrambi hanno mostrato ai militari il green pass base, ottenuto a seguito di tampone negativo, eseguito entro le 48 ore precedenti al controllo quindi perfettamente regolare. Ma avendo entrambi compiuto i 50 anni di età, la certificazione non è risultata valida.

Ai due coniugi è stata elevata la sanzione prevista dallo stesso decreto, per aver fatto accesso al loro posto di lavoro sprovvisti della documentazione necessaria. Alla titolare è stata inoltre elevata una seconda sanzione, in quanto nella qualità di datrice di lavoro del coniuge, aveva consentito l'accesso al collaboratore familiare, a sua volta non provvisto del green pass rafforzato. Alle complessive tre sanzioni, i militari hanno aggiunto il provvedimento di chiusura temporanea di un giorno.

I militari hanno applicato quanto previsto dal Decreto Legge del 7 Febbraio 2022, che prevede l’estensione dell'obbligo di vaccinazione agli ultra cinquantenni, ed il vincolo di possesso ed esibizione della certificazione verde per l'accesso ai luoghi di lavoro

Il provvedimento in vigore dal 15 Febbraio al 15 Giugno 2022, si applica a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, a partire dai 50 anni di età.