Cronaca

Certifica false residenze con i loghi dei Comuni

Una indagine su un presunto traffico di documenti falsi ha portato i militari ad individuare una trentina di certificati di residenza contraffatti

Certificati di residenza contraffatti con il logo di alcune amministrazioni toscane sono stati individuati dai carabinieri in una abitazione nel Comune di Roccastrada.

L’indagine avviata più di un mese fa riguarda un presunto traffico di documenti falsi ed ha portato i militari presso l’abitazione di un uomo residente a Roccastrada dove sono stati rinvenuti 28 certificati contraffatti. I documenti riportavano il logo delle amministrazioni comunali di Roccastrada e di Follonica.

Secondo le ipotesi investigative i documenti sarebbero stati pronti ad essere compilati e distribuiti a cittadini stranieri poiché nell’abitazione dell’uomo sarebbero state rinvenute anche le copie dei documenti d’identità di alcuni cittadini extracomunitari.

In passato, la provincia di Grosseto ha registrato episodi di falsificazione dei certificati di residenza, rilasciati generalmente per favorire le pratiche dei permessi di soggiorno. I carabinieri indagano per individuare eventuali legami tra gli eventi e quest'ultimo sequestro.