Attualità

Lupo attraversa e corre verso le case

Il salto dal muretto fino alla strada, la corsa davanti a un'auto e poi tra le villette: tutto immortalato in un filmato diffuso sui social - VIDEO

Il lupo si dirige verso le casa di Torniella

Resta un attimo interdetto alla vista dell'auto che si ferma, poi salta giù dal muretto che cinge i campi fin sulla strada, la attraversa di corsa e via tra le villette: nulla di che se non fosse che il protagonista è un lupo. E' successo a Roccastrada, nell'abitato di Torniella, e a riprendere la scena in un video finito sui social è stato un cittadino alle 7 del mattino di ieri 5 Giugno.

"Diranno che è l'ennesimo lupo cecoslovacco scappato al suo padrone, se non fosse che a Torniella nessuno ha dei lupi cecoslovacchi", scrive l'uomo in un post. "Oppure diranno che siamo noi ad aver invaso i loro territori, ma Torniella è tale da prima dell'anno mille e i torniellini da sempre vivono in simbiosi con il bosco e gli animali che lo abitano. Casomai sono i tanti, i troppi lupi, che stanno invadendo un territorio dove c'è la presenza dell'uomo".

Sul nuovo avvistamento interviene Coldiretti Toscana: domani 7 Giugno a Grosseto, fa sapere l'associazione, una delegazione della stessa con alcuni allevatori incontrerà il prefetto proprio sulla questione lupo. “Ritrovarsi un lupo davanti alla porta di casa sta diventando una pericolosa abitudine. E’ evidente che, come per i cinghiali, l’equilibrio è saltato", afferma il presidente di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi.