Cronaca

Rogo doloso nella casa d'accoglienza per profughi

Forzato l'ingresso e dati alle fiamme i materassi. Nell'appartamento fino a ieri erano ospitati tre migranti somali, che ora risultano irreperibili

Ancora tutta da ricotruire la dinamica dei fatti: inequivocabile è l'origine dolosa delle fiamme. I vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di San Romano (Pisa) intervenuti sul posto, hanno infatti trovato segni di effrazione sul portone d'ingresso dell'appartamento. In quei locali, situati al piano terra di uno stabile in località Capanne  gestito dalla cooperativa La Pietra, fino a poche ora prima erano alloggiati tre profughi somali. 

Le fiamme, sviluppatesi ieri sera verso le 23, per fortuna non hanno provocato gravi danni: sono andati distrutti un materasso e un letto, ma l'edificio non ha subito conseguenze. All'arrivo dei soccorsi, l'appartamento era vuoto e i tre risultano irreperibili. 

Ignote al momento cause e responsabli dell'episodio, ma i militari hanno avviato delle indagini per chiarire i contorni della vicenda. Dato che la porta dell'appartamento presenterenbbe danneggiamenti dall'interno, non è escluso che il rogo sia stato appiccato dagli stessi stranieri prima di allontanarsi. Sentiti anche alcuni volontari della cooperativa, che hanno riferito di non avere mai ricevuto minacce o proteste.