Politica

"Renzi ha scelto la strada della scissione"

Lo hanno dichiarato Enrico Rossi, Michele Emiliano e Roberto Speranza in una nota congiunta al termine dell'assemblea nazionale del Pd

Nel giorno dell'assemblea nazionale del Partito democratico in cui Matteo Renzi ha rassegnato le dimissioni da segretario e il presidente Orfini ha convocato ufficialmente il congresso anticipato, la rottura definitiva fra renziani e minoranza non si è del tutto consumata ma quasi. In una nota congiunta, i tre candidati alla segreteria in alternativa a Renzi, il governatore della Toscana Enrico Rossi, quello della Puglia Michele Emiliano e il deputato Roberto Speranza hanno dichiarato che "Matteo Renzi ha scelto la strada della scissione".

“Anche oggi nei nostri interventi in assemblea c'è stato un ennesimo generoso tentativo unitario - si legge nella nota - È purtroppo caduto nel nulla. Abbiamo atteso invano un'assunzione delle questioni politiche che erano state poste, non solo da noi, ma anche in altri interventi di esponenti della maggioranza del partito. La replica finale non è neanche stata fatta. È ormai chiaro che è Renzi ad aver scelto la strada della scissione assumendosi così una responsabilità gravissima”.