Attualità

Scuola e Covid, il 14 Settembre di nuovo in classe

La ministra Azzolina ha firmato l'ordinanza che ufficializza l'inizio del nuovo anno scolastico. In Toscana scuole in fermento per garantire gli spazi

Il Ministero dell'Istruzione ha ufficializzato la data per il rientro a scuola di studenti e insegnanti dopo la conclusione "a distanza" dell'anno scolastico 2019/2020: come preannunciato, dunque, si tornerà sui banchi dal 14 Settembre. 

La data riguarda tutte le scuole dell'infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale di istruzione, compresi i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti. 

Le singole Regioni potranno adottare le determinazioni di propria competenza in materia di calendario scolastico: sarà in ogni caso necessario effettuare almeno duecento giorni di lezioni come stabilito dalla legge.

Dal 1 settembre, poi, è confermato lo svolgimento delle attività di integrazione e di recupero.

Intanto, anche in Toscana, le scuole si organizzano per garantire l'organizzazione degli spazi in modo da garantire il distanziamento di almeno un metro "da bocca a bocca" degli studenti come disposto dalle linee guida del governo anti-Covid. Oltre al problema degli spazi, che da quanto emerso finora dovrebbe essere più o meno sotto controllo in tutte le province toscane, resta quello del fabbisogno di insegnanti necessari a coprire le esigenze degli studenti suddivisi su più aule.