Attualità

Quarantena di 10 giorni, un solo tampone per essere guariti

Sono le novità emerse dalla riunione del Comitato Tecnico Scientifico con il ministro della Salute Speranza. Stretta in arrivo sulle feste private

Riunione fiume nel pomeriggio, nella sede della Protezione Civile nazionale, tra il ministro della Speranza e il Comitato Tecnico Scientifico alla luce dell'aumento dei contagi giornalieri in Italia nelle ultime settimane e, in particolare negli ultimi giorni quando hanno sfondato quota cinquemila (oggi sono 5.456). Le principali novità emerse, a quanto pare, dalla riunione sono due: la quarantena per Covid passa da 14 a 10 giorni e per "uscire" dall'isolamento sarà necessario un solo tampone.

Intanto il Governo pensa a una stretta sulle misure per prevenire il diffondersi ulteriore del contagio e nel mirino, come ha detto in serata il ministro della salute Roberto Speranza, ci sarebbero in particolare le feste private: i contagi in ambito familiare, infatti, sono tra quelli che hanno conosciuto l'incremento maggiore. "Siamo costretti a stringere le maglie dopo settimane di misure che si allargavano- ha detto Speranza da Fabio Fazio su Rai3 nel corso della trasmissione "Che tempo che fa" - un cambio di marcia con interventi puntuali su alcune aree più a rischio per mettere la curva sotto controllo".

Domani è prevista la cabina di regia con le Regioni e gli enti locali poi, entro martedì, dovrebbe essere emanato il nuovo decreto del presidente del Consiglio con le nuove misure anti contagio.