Attualità

Addio a Gianni Boncompagni, genio di radio e tv

E' morto a 84 anni, a Roma, Gianni Boncompagni. Era nato ad Arezzo il 13 maggio 1932. Innovatore della radio e della televisione

E' stato tra i grandi innovatori dello spettacolo italiano con Renzo Arbore, autore e conduttore di storici successi radiofonici come Bandiera gialla e Alto gradimento, e poi autore e regista di Pronto Raffaella?, Domenica In, Non è la Rai, Carramba. 

La morte di Boncompagni è stata annunciata dalle figlie Claudia, Paola e Barbara. Molti i commenti di cordoglio, da Pippo Baudo a Arbore, ma anche Fiorello e Costanzo.

"Gianni Boncompagni è stato un pilastro, ha segnato la storia della radio e della tv", ha detto affranto Pippo Baudo. "Un grande amico. Con ironia e creatività ha rivoluzionato la radio con Renzo Arbore, con Alto gradimento che era una trasmissione modernissima".

Renzo Arbore, compagno di molte trasmissioni, ricorda così Gianni Boncompagni: "La nostra amicizia è nata quando avevamo all'incirca 25 anni. Un'amicizia non conclusa ora che eravamo più vicini agli Ottanta che ai Settanta, come diceva sempre lui con il suo straordinario spirito toscano. Per me è stata un'amicizia provvidenziale, spero lo sia stato anche per lui".

La camera ardente per Gianni Boncompagni sarà allestita martedì 18 aprile a Roma, alle 12, nella sede Rai di via Asiago 10.