È scomparsa a 91 anni Ornella Vanoni, una delle più celebri cantanti e interpreti del nostro Paese, che nella sua lunga carriera ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, ottenendo il secondo posto nel 1968 con Casa bianca, e collaborato con i più grandi artisti italiani e stranieri: da Gino Paoli a Fabrizio De André, da Lucio Dalla a Toquinho e Vinícius de Moraes.
Vanoni, inoltre, è stata l'unica donna e la prima artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco, oltre a una Targa Tenco, portando a tre i riconoscimenti ufficiali del Club Tenco. Nel 2022 le è stato conferito anche il Premio Tenco Speciale, istituito appositamente per celebrare la sua straordinaria carriera.
La sua carriera è cominciata a 19 anni, quando si è iscritta all'Accademia del Piccolo Teatro di Milano, diretta dal regista Giorgio Strehler. Il debutto nel 1956, con Sei personaggi in cerca d'autore, mentre il primo disco è del 1958. Dall'incontro con Gino Paoli, poi, nascono brani come Senza fine e Che cosa c'è, ma anche il primo grande successo commerciale, Cercami, pubblicato nel 1961. In totale ha pubblicato oltre cento progetti tra album, Ep e raccolte, e rientra tra le cantanti italiane con il maggior numero di vendite, con oltre 55 milioni di dischi.