Attualità

Aerei a terra, 24 ore di sciopero nazionale

Disagi in vista per la protesta in cui incrocia le braccia il personale aeroportuale di terra. Rivendicazioni sul rinnovo del contratto

Sciopera per 24 ore domani 8 Settembre il personale di terra degli aeroporti: l'iniziativa di protesta è indetta a livello nazionale, proclamata per rivendicazioni di natura salariale e contrattuale da vari sindacati di base, Cub Trasporti in testa.

Solo per quanto riguarda Ita Airways saranno 30 i voli nazionali cancellati, come ha reso noto la stessa compagnia che annuncia di star riproteggendo il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni con prenotazioni sui primi voli disponibili. La stima di Ita Airways è che il 55% dei passeggeri riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero.

Per quanto riguarda la Toscana risultano cancellati i voli Ita AZ 1675 e AZ 1677 Roma Fiumicino-Firenze, AZ 1676 e AZ 1678 Firenze-Roma Fiumicino.

"I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Ita Airways per viaggiare l'8 Sttembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 13 Settembre 2023", si legge sul sito della compagnia aerea nazionale italiana.

I lavoratori chiedono il rinnovo del contratto atteso da sei anni, e contestano la portata degli aumenti in busta paga rispetto all'avanzare del caro vita nonché l'organizzazione del lavoro.