Attualità

Alluvione di Maggio, 761 milioni per le strade

L'evento meteo colpì Toscana, Emilia-Romagna e Marche. Il commissario Figliuolo ha siglato un'ordinanza col piano d'interventi per le infrastrutture

Francesco Paolo Figliuolo

L'alluvione di oggi ma anche quella di ieri, quella del Maggio scorso che colpì Toscana, Emilia-Romagna e Marche e per la quale oggi il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo ha siglato un'ordinanza col piano d'interventi infrastrutturali: 761 milioni e 700mila euro per la messa in sicurezza e il ripristino delle strade nelle zone alluvionate, in Toscana in particolare il Mugello e parte della Valdisieve. 

L'ordinanza permette di avviare l'esecuzione di un piano immediato che segua e rafforzi gli interventi effettuati in regime di somma urgenza. Una semplificazione renderà più veloci le opere minori. 

I soggetti attuatori provvederanno all'approvazione dei progetti ricorrendo alla conferenza deiservizi semplificata e con termini ulteriormente ridotti, da indire entro 5 giorni dalla disponibilità dei progetti e da concludersi con determinazione motivata entro 15 giorni dalla convocazione.