Attualità

Antonella Manzione va al Consiglio di Stato

L'ex comandante della polizia municipale di Lucca e Firenze sta per lasciare la presidenza del Consiglio per il nuovo incarico

Antonella Manzione - foto da Nove da Firenze

Antonella Manzione è stata dal 2014 ad oggi capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della presidenza del Consiglio, incarico assegnatole da Matteo Renzi poco dopo l'inizio del suo mandato di governo.

Secondo alcune fonti giornalistiche però la Manzione sarebbe in procinto di lasciare Palazzo Chigi per trasferirsi al Consiglio di Stato, nella quota dei sette consiglieri la cui nomina spetta all'esecutivo. Il Consiglio di Stato ha la doppia funzione di giudicare gli atti dell'esecutivo e al tempo stesso di affiancarlo e vi si accede in due modi: per concorso o per nomina.

Nel caso della Manzione, l'ingresso nel consiglio avrebbe innescato contestazioni e malumori: per la nomina esiste un limite di età, 55 anni mentre Antonella Manzione ne ha solo 53.

Il suo nome, come prossimo membro del Consiglio di Stato è già stato co unque vagliato e approvato dal Consiglio di Presidenza e la nomina, in tempi breve, a questo punto appare scontata.

Antonella Manzione è la sorella minore di Domenico Manzione, sottosegretario al Ministero dell'Interno.