Attualità

Arriva la doppia laurea, iscrizioni in autunno

Emanato il decreto che consente agli studenti, per la prima volta in Italia, di iscriversi a 2 corsi di laurea in contemporanea. Ecco le eccezioni

A partire dal prossimo anna accademico 2022-2023 gli studenti potranno iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale diversi. 

Fanno eccezione solo i corsi di specializzazione medica.

Lo ha disposto un nuovo decreto attuativo del ministro dell'università Maria Cristina Messa. "Con l'introduzione della doppia laurea, resa possibile da questo primo decreto attuativo, abbiamo disegnato un sistema della formazione più flessibile già dal prossimo anno accademico - ha spiegato la ministra - Abbiamo superato rigidità e vincoli formativi a favore di una formazione trasversale che risponda alle necessità dei giovani di oggi".

La ministra ha annunciato che saranno emanati a breve altri due decreti per fissano i criteri per la doppia iscrizione contemporanea a due corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale, come ad esempio medicina e psicologia, e per facilitare la doppia iscrizione ai corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica.