Politica

Articolo uno, ecco il logo di Mdp

I democratici e progressisti hanno presentato nel tempio di Adriano il logo in rosso, bianco e verde del movimento nato dalla scissione del Pd

Il logo riprende i colori della bandiera italiana (e del logo del Pd). Ma l'effetto è oggettivamente diverso. A sorpresa, a campeggiare sul fondo bianco è la scritta Articolo Uno, con la prima parola in verde e la seconda, in carattere molto più grandi, in rosso. Richiamo inequivocabile al primo articolo della Costituzione: l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Alla base del logo la scritta piccola, in nero, Movimento Democratico e Progressista.

Il nuovo logo è stato presentato dai fondatori nel tempio di Adriano di Roma. Presente anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che, da pochi giorni, ha costituito il gruppo Mdp in Consiglio regionale con la collega Serena Spinelli, anche lei ex Pd.

Articolo Uno conta  cinquanta parlamentari, 36 deputati e 14 senatori. I sondaggi lo accreditano con percentuali variabili dal 3,3 al 4,3 dei consensi.