Attualità

Assalto al bonus vacanze per l'estate Covid

Sono state oltre 72mila le famiglie che in meno di 12 ore hanno fatto richiesta del Bonus vacanze, che equivalgono a circa 35 milioni di euro

Da oggi sul sito dell'Inps è possibile richiedere il bonus vacanze. In 12 ore sono stati 72.295 i nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta. I bonus chiesti equivalgono a circa 35 milioni e una ventina di famiglie lo hanno già speso nelle primissime ore della mattinata.

Sono stati quindi molti quelli che con l'applicazione IO hanno prenotato il bonus per le agognate vacanze dopo mesi di lockdown dovuti all'emergenza Covid. Un provvedimento voluto dal governo per salvare il comparto del turismo dalla crisi eccezionale dovuta dall'epidemia di coronavirus ma che non ha mai convinto gli operatori.

Come detto il bonus viene erogato attraverso IO, la app per i servizi pubblici, cui si accede con Spid o carta d'identità digitale, che genererà un codice qrcode da presentare alle strutture che aderiscono all'iniziativa.

Il bonus è destinato al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. La misura massima del bonus è quantificata in 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona, 300 euro per quelli di 2 persone, 500 euro per quelli di 3 o più persone.

Il bonus si può utilizzare fino al 31 Dicembre 2020, per l'80% come sconto su quanto dovuto alla struttura turistica e per il 20% sottoforma di detrazione d'imposta.