Attualità

AstraZeneca pronta a cedere le licenze del vaccino

L'azienda farmaceutica è disposta a cedere le licenze del vaccino anti-Covid per accelerare la produzione, lo ha dichiarato l'amministatore delegato

Per vincere la battaglia contro il coronavirus la vaccinazione di massa è la prima arma e AstraZeneca è disposta a "cedere le licenze per far sì che si possa accelerare sulla produzione del serio anti-Covid. A dichiararlo l'amministratore delegato dell'azienda AstraZeneca Italia Lorenzo Wittum durante una trasmissione su Sky.

"Lo stiamo già facendo - ha proseguito Wittum - e siamo disposti ad aumentarlo, per farlo però abbiamo bisogno di un partner capace di gestire questo processo di produzione, perché il trasferimento tecnologico non è assolutamente facile, e che abbia capacità di produzione di decine di milioni al mese".

L'impegno di AstraZeneca era di consegnare 8 milioni di dosi nel primo trimestre. "Ne consegneremo poco più di 5 milioni e ci rendiamo conto che non abbiamo rispettato i nostri impegni, però abbiamo aggiornato tempestivamente commissario e ministro appena saputo dei problemi di produzione". 

Adesso l'azienda è in contatto con l'Aifa per una possibile autorizzazione del vaccino anti-Covid per gli over 65 ma la decisione deve essere presa di concerto con il ministero della Salute.