Cronaca

Attacco hacker all'Italia, sito toscano nel mirino

Violati diversi siti istituzionali, compresi quelli del Senato e del Ministero della difesa. Colpito un istituto di alta formazione in Toscana

Attacco hacker all'Italia, questo pomeriggio, quando a finire nel mirino sono stati diversi siti istituzionali italiani, compresi quelli del Ministero della difesa, del Senato e dell'Isituto superiore di sanità, oltre a portali di servizio e dell'Aci. In Toscana è stato colpito il sito della Scuola alti studi Imt di Lucca. 

Il gesto sarebbe stato rivendicato da parte del collettivo filorusso Killnet, che su Telegram ha diffuso un elenco dei siti che sarebbero stati violati con dicitura "attacco all'Italia". 

La polizia postale è al lavoro per risalire ai responsabili con gli esperti del suo centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

Si tratta del secondo attacco informatico subito dall'Italia di recente. Il 23 Marzo scorso erano state colpite le Ferrovie dello Stato, con disagi e disservizi dopo che alcuni sistemi gestionali erano andati in tilt.