Attualità

Bambini e anziani assediati dai virus respiratori

Virus respiratorio sinciziale nei bimbi con meno di due anni e influenza fra le persone avanti con l'età sono i principali fattori di contagio

Bambini e anziani sono assediati dai virus respiratori, virus sinciziale fra i piccolissimi con meno di due anni e influenza fra le persone avanti con l'età: a fotografare lo stato della diffusione dei virus respiratori per tipologia e popolazione colpita è l'Istituto superiore di sanità in una nuova appendice al rapporto Influnet/RespiVirNet che monitora l'andamento delle sindromi simil influenzali in Italia.

Il report appena rilasciato è relativo al periodo 2-8 Gennaio. Mostra che nei bimbi con meno di due anni il 54,9% dei campioni risulta positivo a virus respiratorio sinciziale (Rsv), mentre fra i 2 e i 4 anni prevale l'influenza e cala il peso del virus Rsv.

Negli anziani che nella settimana presa in esame hanno manifestato sintomi di carattere respiratorio prevale invece il virus dell'influenza, che comunque sta allentando la presa in tutte le fasce di età. Il nuovo approfondimento elaborato sulla base dei dati forniti dalla rete di sorveglianza avrà adesso cadenza settimanale, e seguirà il diffondersi dei differenti virus simil influenzali (Ili).