Attualità

Omicron infetta sempre più bambini piccoli

Il dato emerge dalla situazione dei ricoveri, con aumento dei piccoli pazienti che giungono in ospedale per altre patologie e poi risultano positivi

Non arrivano in ospedale per Covid, ma poi si rivelano pazienti con Covid: sono sempre di più i bambini specialmente piccoli, con età fino ai 4 anni (71%), ricoverati con Covid negli ospedali italiani, a fronte di un calo dei piccoli ricoverati per Covid.

Il dato emerge dalla rilevazione effettuata dalla Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) negli ospedali sentinella, e diffusa nel report del 30 Agosto. 

Sono 6 in più della settimana scorsa i pazienti con meno di 18 anni ricoverati con Covid negli ospedali italiani monitorati, 7 quelli pediatrici: 31 a fronte dei 25 della precedente rilevazione. Ad aumentare sono però i pazienti arrivati in ospedale per altri motivi e che poi sono risultati positivi in fase di tampone pre ricovero.

I pazienti pediatrici ricoverati per Covid sono 18, uno in meno che nella scorsa settimana, tra cui 7 femmine. I bimbi fra 0 e 4 anni sono in tutto 13, di cui 6 con meno di 6 mesi. Ancora, 3 sono bambini fra 5 e 11 anni e due hanno fra 12 e 18 anni di cui uno non è vaccinato.

I ricoverati con Covid sono invece 11, in aumento rispetto alla precedente rilevazione: 8 hanno fra 0 e 4 anni di cui 4 con meno di 6 mesi. Uno poi ha fra 5 e 11 anni e 2 hanno fra 12 e 18 anni, anche in questo caso uno di loro non è vaccinato.

Due bambini sono infine in terapia intensiva: uno è stato ricoverato per Covid ed ha fra 5 e 11 anni, un altro è stato ricoverato con Covid ed ha fra 0 e 4 anni.