Attualità

Bartoli presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Il giornalista toscano è stato eletto con 34 voti dal Consiglio nazionale. Prende il posto dell'uscente Carlo Verna che ne ha comunque raccolti 22

Carlo Bartoli

Il giormalista Carlo Bartoli, già presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana dal 2010, è stato oggi presidente dell'Ordine nazionale con 34 voti. Prende il posto di Carlo Verna cheha raccolto 22 preferenze.

"Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, esprimono viva soddisfazione per l'elezione Carlo Bartoli, primo toscano a diventare presidente dell'Ordinazione nazionale dei giornalisti - si legge in una nota dell'Associazione Stampa Toscana - Insieme ai complimenti e agli auguri di buon lavoro, l'Ast, consapevole del momento difficilissimo che attraversa la professione, si augura che il nuovo corso guidato da Bartoli possa portare a una svolta e a quella riforma indispensabile, considerato che l'Ordine vive ancora con legge e regole datate 1963".

Congratulazioni e auguri a Bartoli sono giunti anche dal presidente dellla Regione Toscana Eugenio Giani e dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Carlo Bartoli ha lavorato per Paese Sera, La Nazione e infine, dal 1986, al Tirreno. Nel 2013 ha gestito l'esperimento Digital First per il gruppo L'Espresso La Repubblica nella redazione di Prato e poi gestendo l'allargamento dell'esperienza alle redazione di Montecatini e Pistoia.

Bartoli ha scritto il libro "Introduzione al giornalismo" per Ets. Nel 2019 ha pubblicato per Pacini editore L'ultimo tabù, incentrato sulla modalità con cui media, blogger e utenti social comunicano e commentano i suicidi.

Dal 2018 è presidente della Fondazione dell'Odg e per due mandati consigliere generale dell'Inpgi. Ha svolto ruoli anche nell'Associazione stampa Toscana e nella Fnsi.