Politica

Bersani e Pisapia 'Insieme' a sinistra del Pd

Tanti in piazza Santi Apostoli per il lancio del nuovo soggetto politico della sinistra. Nel parterre anche il presidente toscano Enrico Rossi

Foto facebook Enrico Rossi

Pochi riferimenti al Partito Democrativo, casomai più alla vecchia esperienza dell'Ulivo in piazza Santi Apostoli a Roma per la manifestazione che ha visto 'Insieme', come recita lo slogan dell'evento, anzitutto Pierluigi Bersani e Giuliano Pisapia. Ma anche la presidente della Camera Laura Boldrini, Massimo D'Alema, Valerio Onida, Roberto Speranza e anche il governatore toscano Enrico Rossi, tra i fondatori di 'Articolo Uno-Mdp'.

Proprio Rossi, in un post su Facebook, ha scritto che a Roma "con Bersani e Pisapia è nato un soggetto politico con un programma economico e sociale diverso e alternativo alle politiche neoliberiste del partito di Renzi. È una forza a sinistra del PD. Ora dobbiamo allargare ancora di più questo "campo" e coinvolgere su contenuti chiari anche Sinistra Italiana e il movimento di Falcone e Montanari". 

Per Rossi, "il popolo di sinistra e di centrosinistra, che in Italia è grande, è pronto a mobilitarsi se ci sarà un programma chiaro di cambiamento e un soggetto politico e elettorale di sinistra e unitario".