Attualità

Bici elettriche e monopattini? Si, ma con l'assicurazione

Si tratta di mezzi molto diffusi anche in Toscana perché comodi e versatili. Il Cdm adeguandosi all'Europa verso la rc per i veicoli elettrici

Bici elettriche

La novità è degli ultimi giorni. Infatti il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di rc auto e prevede un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini e le bici elettriche.

Le biciclette con pedalata assistita sono particolarmente diffuse anche in Toscana. Si tratta di mezzi comodi e agili per spostarsi nelle città, ma anche nei paesi come nelle località di villeggiatura specialmente sulla costa.

Il testo, come spiega direttamente il Mimit, determina delle modifiche al codice della Strada e al codice delle assicurazioni private, definendo nello specifico i casi in cui sussiste l'obbligo di copertura assicurativa. Non solo, si tratta di un provvedimento che rafforza anche lo strumento del 'preventivatore' che consente di confrontare gratuitamente i prezzi. Adesso manca il passaggio in Parlamento, la conversione in legge è prevista entro il 2023.