Attualità

Bis al Quirinale, trovata l'intesa su Mattarella

Solo il nome del Presidente Sergio Mattarella ha messo d'accordo gli schieramenti politici che per sei giorni hanno cercato una intesa sul Quirinale

Secondo mandato per Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, questa all'ottava votazione ed al sesto giorno di trattative, è la sintesi trovata dagli schieramenti politici. Sergio Mattarella si è messo a disposizione del Paese.

Nell'impossibilità di raggiungere una intesa, i leader politici si sono riuniti nel pomeriggio concertando di salire al Quirinale e chiedere la disponibilità del Presidente uscente ad accettare un secondo mandato. L'unico precedente è quello di Giorgio Napolitano rieletto nel 2013.

L'ultima chiamata al voto è iniziata alle 16 e 30 con i membri del Senato e tuti i parlamentari fino ai delegati delle Regioni. A seguire lo scrutinio e il risultato dello spoglio. Il cerimoniale prevede, in caso di proclamazione, la salita al Quirinale dei presidenti di Camera e Senato.

Nella corsa al Colle più alto c'era Pier Ferdinando Casini che nel pomeriggio con una dichiarazione alla stampa ha chiesto di escludere il proprio nome dalle discussioni in corso. Altro pretendente alla poltrona del Quirinale era l'attuale Presidente del Consiglio, Mario Draghi, una scelta alla quale sarebbe conseguita però la necessità di nominare un nuovo esecutivo.