Attualità

Bonus 200 euro per autonomi, scatta il click day

Ecco quando si apre la finestra per le richieste. Tre milioni di lavoratori autonomi possono accedere al bonus una tantum previsto dal Decreto Aiuti

I lavoratori autonomi con un reddito inferiore ai 35.000 euro possono fare richiesta per ottenere il bonus da 200 euro, una tantum, previsto dal Decreto Aiuti firmato dall'esecutivo guidato da Mario Draghi.

Il click day scatterà alle 12 di lunedì 26 Settembre. C'è tempo fino al 30 Novembre. I contributi vengono erogati in ordine cronologico fino ad esaurimento.

L'indennità si aggiunge a quella già prevista per i lavoratori dipendenti, i pensionati e altre categorie e viene riconosciuta una tantum ai lavoratori autonomi e ai professionisti.

Può fare richiesta chi è iscritto alle gestioni previdenziali Inps e chi è iscritto alla previdenza e assistenza obbligatoria che non abbia percepito l'indennità una tantum per i lavoratori dipendenti e l'indennità una tantum per pensionati e altre categorie e che nel periodo di imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Sono esclusi i pensionati che hanno ricevuto il bonus con la pensione erogata nel mese di Luglio.

Requisito per accedere al bonus è avere effettuato entro il 18 Maggio scorso almeno un versamento, totale o parziale, per i contributi dovuti dal 2020. 

La domanda può essere presentata per via telematica sul sito dell'Inps e sui portali delle Casse di previdenza private dei singoli professionisti.

Per accedere ai portali occorrono le credenziali ottenute al momento della registrazione, copia di un documento di identità e codice fiscale.