Attualità

Bonus occhiali, attiva la piattaforma per richierlo

Il contributo può essere ottenuto sia per acquisti futuri che a rimborso di quelli già effettuati. Ecco chi ha diritto e i termini per le domande

E' attiva la piattaforma ministeriale per presentare le richieste di bonus vista, misura di sostegno all'acquisto di occhiali o lenti a contatto correttive destinata ai cittadini il cui Isee non superi i 10mila euro. I cittadini possono presentare lì la domanda a partire dal 5 Maggio, mentre gli esercenti che intendano registrare il proprio punto vendita possono già farlo.

Il contributo del valore di 50 euro viene rilasciato una sola volta per ciascun cittadino avente diritto sotto forma di voucher emesso contestualmente alla presentazione di domanda online, proprio come avviene per il bonus trasporti.

Una volta scaricato, il bonus può essere speso fin da subito entro 30 giorni dall'emissione in una sola volta per comprare occhiali o lenti a contatto. 

Se invece si richiede il bonus come rimborso, l'istanza va presentata entro il 3 Luglio 2023 per acquisti effettuati fra il 1 Gennaio 2021 e il 4 Maggio 2023. 

Il contributo viene erogato su richiesta fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione. La piattaforma rimarrà attiva fino al 31 Dicembre 2023.