Attualità

Bonus psicologo, scatta la presentazione delle domande

L'Inps ha reso noto che, a partire da lunedì 25 Luglio, si potrà inoltrare on line la richiesta di contributo. Ecco come funziona

Scatta il 25 Luglio la possibilità di richiedere al'Inps il cosiddetto bonus psicologo, ovvero il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dal governo Draghi con un decreto legge del Dicembre scorso e riservato alle famiglie con reddito Isee fino 50mila euro all'anno.

Le domande potranno essere inoltrate on line attraverso il servizio "Contributo sessioni psicoterapia" attivato sul sito dell'Inps e in funzione fino al 24 Ottobre. Sono necessarie le credenziali Spid oppure Cie o Cns. Per accedervi bisogna andare sulla pagina iniziale del sito www.inps.it, cliccare su "prestazioni e servizi", poi su "servizi", poi su "punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche", infine su "contributo sessioni psicoterapia".

In alternativa si può utilizzare il servizio di Conct Center Multicanale.

Dopo il 24 Ottobre saranno predisposte le graduatorie, in base ai fondi disponibili, dando priorità alle famiglie con Isee più basso seguendo all'ordine di arrivo delle richieste.

Il bonus psicologo è stato varato dal governo per sostenere le persone che, a seguito della pandemia di Covid, hanno visto "accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica".