Attualità

Bonus trasporti, via alle richieste

E' attivo il portale ministeriale su cui presentare la domanda di contributo per gli abbonamenti di trasporto pubblico locale su ferro e gomma

Il bonus è spendibile per gli abbonamenti a bus, tram, treni

Ci siamo: è attivo il portale ministeriale su cui presentare la domanda di Bonus Trasporti. Il contributo, introdotto dal governo col decreto Aiuti e ampliato col decreto Aiuti bis, è già richiedibile e spendibile per acquistare abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) anche del Gruppo Ferrovie dello Stato per la seconda classe o il servizio standard.

Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 Dicembre 2022. I Bonus verranno erogati fino a esaurimento fondi sul sito dedicato del ministero del lavoro e delle politiche sociali. Bisogna accedere tramite Spid o Cie, fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione, indicare la spesa da sostenere prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico di riferimento. Un clic e si può subito scaricare il voucher con QRcode.

Ma a chi spetta il bonus? Ad ottenerlo saranno tutte le persone che nel corso del 2021 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 35 mila euro. Il buono emesso dal portale è contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza dell’utilizzo che è entro un mese dall’emissione. Il voucher ottenuto dovrà poi essere presentato in fase di acquisto presso le biglietterie dal titolare o da persona delegata.