Attualità

Bonus tv da 100 euro, ecco come ottenerlo

Cambia lo standard di trasmissione digitale e fino al 31 Dicembre 2022 si potrà richiedere fino a 100 di sconto per rottamare il vecchio televisore

Al via da lunedì 23 Agosto il bonus tv digitale, uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, per un massimo di 100 euro per comprare un televisore che, da Gennaio 2023, permetterà di ricevere lo standard di trasmissione digitale terrestre Dvb-T2 Hevc Main10 e decodificare il formato immagini Mpeg4. 

Il bonus, previsto dal ministero dello Sviluppo economico, potrà essere richiesto fino al 31 Dicembre 2022 oppure a esaurimento dei fondi pari a 250 milioni di euro.

Ma quali sono i requisiti per richiederlo? In primis rottamare il vecchio apparecchio televisivo, aver pagato regolarmente il canone tv Rai ed essere residenti in Italia. Infatti non c'è nessun limite per quanto riguarda l'Isee. Il bonus può essere richiesto una sola volta per l'acquisto di un solo apparecchio da parte di chi ha intesto il canone Rai.

I televisori digitali che vengono considerati obsoleti per ricevere la nuova tecnologia digitale sono quelli acquistati prima del 22 Dicembre 2018.

Come fare per richiedere il bonus Tv? Si può portare il televisore direttamente in un negozio che aderisce all'iniziativa o andare ad una discarica e farsi convalidare il modulo che certifichi l’avvenuta rottamazione (il modulo lo alleghiamo sotto). A questo punto si può andare con il documento d'identità e il modulo e il codice fiscale nel negozio scelto per l'acquisto.