Attualità

Caffè salato, ecco la mappa del caro tazzina

Secondo Assoutenti la pausa caffè costa agli italiani 720 milioni d'euro annui in più rispetto al 2021. Espresso ovunque oltre 1 euro anche in Toscana

In Italia in due anni e mezzo il prezzo di una tazzina di caffè al bar è aumentato in media dell'11,5%, che tradotto in soldoni vuol dire che agli italiani la pausa espresso attualmente costa 720 milioni di euro in più che nel 2021: il dato arriva da Assoutenti, e vede in cima alla classifica del caro tazzina Bolzano con un prezzo medio di 1,34 euro e Messina per contro in coda come città più economica e caffè a 0,95.

I rincari vedono in testa Cosenza che ha registrato, dati del Ministero delle imprese e del made in Italy alla mano, un +36,4%. Fra le città più virtuose in termini di aumenti dei prezzi c'è anche una città toscana, Lucca, penultima con un +3,6% rispetto al 2021.

Ma proprio scorrendo i prezzi rilevati dall'Osservatorio ministeriale (in cui Massa e Prato non sono monitorate) quanto costa un caffè al bar in Toscana. Beh, ovunque più di un euro. 

La pausa caffè al bar più cara della Toscana si fa a Pistoia, dove l'Osservatorio dei prezzi del Mimit ad Agosto 2023 ha rilevato un prezzo medio di 1,18 euro. Segue Firenze con 1,17 euro mentre ad Arezzo la tazzina si paga in media 1,15 euro. Pari costo a Lucca e a Siena con 1,14 euro in media e stesso prezzo anche a Livorno e a Grosseto dove sui listini la tazzina in media costa 1,08 euro.