Attualità

Calano le bollette e torna fiducia tra i consumatori

Si respira un clima di rinnovata positività tra le famiglie italiane dopo la riduzione delle tariffe dei prodotti energetici. Il rapporto Istat

Il calo delle tariffe per luce e gas e il sollievo delle famiglie legato alla frenata dell'inflazione si sono tradotti a Febbraio in un rinnovato clima di fiducia da parte dei consumatori: a rilevare l'andamento è Istat in un flash statistico che riscontra "un’evoluzione positiva delle opinioni sulla situazione economica generale, un aumento delle aspettative sulla situazione economica familiare e a valutazioni in miglioramento sia sull’opportunità di effettuare acquisti nella fase attuale sia sulla possibilità di risparmiare in futuro".

Il cambiamento è un'inversione di rotta dopo la marcata sfiducia dei consumatori registrata invece a Gennaio, ed è marcato specialmente per quanto riguarda la valutazione su clima economico e clima futuro, mentre maggior cautela si registra quanto a clima personale e corrente.

La risalita però c'è, e tuttavia non è sufficiente a far da traino sulle imprese. Nell'universo produttivo il clima di fiducia è complessivamente rimasto stabile, registrando però peggioramento in alcuni comparti come servizi di mercato e costruzioni. Migliora solo il sentimet nel commercio al dettaglio, complice forse certa specularità rispetto alla ripresa di fiducia fra i consumatori privati di cui sopra.