Attualità

Caldo estivo a Settembre? C'è lo zampino di un nuovo anticiclone

Una ondata di calore anomala dall'Africa investe l'Europa del nord e l'Italia, Toscana compresa. Prevista un'altra settimana di tempo stabile

Tutta colpa o merito, dipende se si ama o no il caldo, di un nuovo anticiclone africano. Così questo Settembre 2023 ha tutto il sapore di una estate che in realtà non è mai terminata.

L'ondata di calore anomala, come spiega iLMeteo.it è pronta a travolgere il nord Europa dalla Finlandia alla Germania passando per Francia e Inghilterra con anomalie termiche fino a 12 gradi pure in Lapponia. Stessa situazione in Italia del nord con la colonnina di mercurio di 7-8 gradi oltre la media stagionale.

Quindi, come già anticipato, anche in Toscana sono attesi da domani picchi delle temperature fino a 35-36 gradi. Il caldo non arriverà ai 40°C di Luglio solo perché le giornate si sono accorciate e quindi il sole splende in cielo per meno ore. Infatti già adesso le notti sono particolarmente fresche. Il meteo stabile, assicurano gli esperti, rimarrà almeno per la prossima settimana.