Attualità

Caldo killer, mortalità di Luglio in impennata

In Italia nella prima metà del mese scorso i decessi sono cresciuti del 21%, del 22% a Firenze che è una delle 33 città italiane monitorate

Caldo killer, con la mortalità in impennata nella prima quindicina di Luglio del 21% in Italia e del 22% a Firenze, una delle 33 città monitorate nel Report mortalità e accessi in pronto soccorso estate 2022 curato dal ministero della Salute. Lo studio analizza i dati e mette in correlazione l'aumento record delle temperature e l'incremento del numero di decessi tra le attese e i numeri reali.

Il Report prende in esame per segmenti il periodo che va dal 16 Maggio al 15 Luglio 2022. E all'avanzare delle temperature, cresce anche l'incremento della mortalità. A Maggio superiore del 10%, a Giugno del 9%, nella prima metà di Luglio ecco il picco: +21% per un valore assoluto di 733 decessi oltre le attese.

In Toscana Firenze supera il valore nazionale con un incremento dei decessi del 22% (31 più del previsto), con dato percentuale uguale a quello di Bologna. Ma altrove il dato è stato più crudo: Latina +72%, Viterbo +52%, Cagliari +51%, Catanzaro +48% e così via, con la capitale Roma che registra un +28%. 

[extra(0)]