Attualità

Calo contagi e ricoveri ma il Covid circola ancora

Nell'ultima settimana sono scese le curve che tracciano i nuovi casi e i decessi. Sensibile il calo anche per i ricoveri in intensive ed aree mediche

Sono in discesa i contagi in Italia, circa il 9% in meno nell'ultima settimana presa in analisi dalla Fondazione Gimbe.

Calano anche gli altri parametri di riferimento come ricoveri e i decessi ma dal presidente Nino Cartabellotta arriva un monito "La circolazione del virus resta elevata e sottostimata". Sono in media circa 56mila i nuovi casi giornalieri con un tasso di positività al 16%. Da qui la raccomandazione a continuare ad indossare le mascherine Ffp2 nei luoghi chiusi.

Il nuovo monitoraggio indipendente relativo alla settimana dal 27 Aprile al 3 Maggio fotografa una curva epidemiologica in discesa per quanto riguarda i contagi giornalieri con alcune eccezioni in Lombardia, Friuli e Piemonte dove il segno è positivo.

La riduzione di positività giornaliere è stata rilevata in 83 province, mentre in 24 è stato rilevato un aumento di casi. L'incidenza è superiore a 500 casi su 100mila abitanti in 92 province, con 5 località che superano i 1.000 casi a Chieti, Teramo, Pescara, Ascoli e Avellino. 

Si presentano in diminuzione anche le occupazioni dei posti letto nei reparti dedicati ai pazienti Covid: un calo del 10% nelle terapie intensive e del 6% nelle aree mediche. Nel dettaglio sono stati tracciati 366 posti letto occupati nelle intensive e 9.696 in area medica, al 3 Maggio. Pari ad una percentuale di occupazione del 4% in intensiva e del 15% in area medica.

Calano anche gli attualmente positivi e le persone in isolamento.

In discesa infine la conta dei decessi settimanali, sono stati 962 nell'arco temporale di riferimento, pari ad una media di 137 al giorno rispetto alla media precedente