Attualità

Calvizie, lozione sperimentale con cellule staminali sta funzionando

Buoni risultati da uno studio clinico condotto in Corea del Sud e pubblicato su una rivista medica. 38 gli uomini coinvolti, senza effetti collaterali

Una lozione a base di cellule staminali messa a punto dai ricercatori della Pusan National University di Yangsan, nella Corea del Sud, ha dato buoni risultati durante uno studio clinico condotto su 38 uomini che soffrono di alopecia androgenetica, una forma molto diffusa di calvizie che colpisce un uomo su due e anche molte donne dopo i 50 anni. Le cause possono essere ormonali come genetiche e ambientali e ad oggi non è stata individuata una cura senza effetti collaterali negativi.

Lo studio sulla lozione a base di cellule staminali è stato pubblicato sulla rivista Stem Cells Translation Medicine e vi si legge che, applicando quotidianamente la lozione, dopo alcune settimane aumentano progressivamente sia il numero dei capelli che il loro stesso spessore, senza che si siano manifestati, almeno finora, effetti secondari avversi.

I 38 partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi, uno ha utilizzato la lozione curativa e l'altro una lozione-placebo.

Dopo 16 settimane di trattamento quotidiano, con la lozione applicata tutti i giorni dai diretti interessati sul cuoio cappelluto, da soli, il gruppo che ha sperimentato la lozione con le cellule staminali ha visto aumentare sia il numero di capelli che il diametro dei follicoli.

La sperimentazione proseguirà su un campione più ampio di volontari così come le ricerche sui meccanismi attivati dalle sostanze della lozione.