Attualità

Il caro bollette silenzia i campanili

La stangata sui costi dell'energia non risparmia le parrocchie, che si preparano a tagliare i consumi e intanto postano le bollette sul web

Luci? Il minimo indispensabile e per il resto avanti di le candele. Riscaldamenti? Meglio indossare guanti, sciarpa e un maglione in più, contando sul calore umano e su quello sprigionato dalle candele di cui sopra. Sì ma le campane? Ebbene sono a rischio anche loro col caro bollette che colpisce anche le parrocchie.

I parroci sono impensieriti, col timore alla fine di dover ridurre l'offerta liturgica ridimensionando i calendari delle messe. Intanto in tutta Italia postano le bollette sul web. 

Non c'è di che sperare più di tanto nelle offerte dei fedeli, con le famiglie anche loro strangolate tra inflazione e crisi energetica che anzi sempre più spesso si rivolgono alla Caritas. Si innesca insomma una perfida spirale che ha già spinto molti edifici ecclesiastici a dotarsi di pannelli fotovoltaici o nuove caldaie. Intanto si guarda con preoccupazione all'autunno, quando la situazione potrebbe davvero divenire insostenibile.