Attualità

Superluna, luna blu e stelle cadenti illuminano il cielo di Agosto

Tutto il mese è caratterizzato da eventi astronomici unici ed affascinanti. Ecco quando volgere lo sguardo al cielo e non perdersi lo spettacolo

La luna blu - foto di archivio

Tutti con gli occhi puntati verso il cielo, il mese di Agosto regala infatti spettacoli unici tra la Superluna, la Luna Blu e le stelle cadenti come da tradizione, in particolare, nella notte di San Lorenzo. Non solo, le serate saranno illuminate anche da un Saturno più scintillante che mai. Parola dell'Unione Italiana Astrofili.

Oggi, 1 Agosto, si parte con la Superluna ossia la prima luna del mese definita così in quanto meno distante dal perigeo, cioè il punto della sua orbita più vicino alla terra. Mentre fra il 30 ed il 31 Agosto è bene stare allerta per ammirare la Luna Blu, nome con cui viene chiamata la seconda luna del mese.

Agosto, inoltre, è il mese prediletto per esprimere desideri guardando la volta celeste. Quest'anno le stelle cadenti saranno osservabili in particolare tra l'11 e il 13 del mese. Infine, il 27 Agosto il pianeta Saturno sarà in opposizione e visibile in maniera estremante più nitida.