Attualità

Come rientrare a scuola senza stress tra compiti, sonno e colazione

I pediatri consigliano anche una visita dal pediatra come il controllo delle vaccinazioni rientrare prima di tornare sui banchi

La data di riapertura delle scuole si avvicina, in Toscana è il 15 Settembre. Come arrivarci preparati e senza stress? Per prima cosa ecco ciò non deve assolutamente mancare: una visita di controllo dal pediatra, se il bimbo non l'ha fatta negli ultimi tempi, e la verifica delle vaccinazioni. Non solo, è necessario anche tenere sotto controllo le ore di sonno che devono essere sufficienti in base all'età, l'attività fisica che deve essere anche questa adeguata, si deve fare una colazione nutriente e serve uno spazio abbastanza ampio e sereno per svolgere i compiti senza però distrazioni. Parola dell'American Academy of Pediatrics (Aap).

Non solo. I pediatri americani suggeriscono anche di tenere tv e dispositivi elettronici spenti durante i compiti, una regola che deve essere condivisa tra genitori e figli. Sempre secondo gli specialisti il rientro in classe rappresenta anche una ottima occasione per affrontare con i ragazzi il tema del tempo da trascorrere sui social. 

Infine per superare l'ansia dei primi giorni è importante, ancora per i pediatri, far comprendere ai figli che anche i loro coetanei vivono la medesima condizione e garantire loro un ambiente di confronto rassicurante e senza giudizi.