Attualità

Commissario migranti, la Toscana non firma

L'ex prefetto di Firenze Valerio Valenti è stato nominato commissario delegato per lo stato d'emergenza migranti. Quattro regioni non hanno firmato

Lo sbarco a Livorno di un piccolo migrante nel Dicembre 2022

La Toscana non firma l'intesa sulla nomina dell'ex prefetto di Firenze Valerio Valenti - attuale capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'interno - quale commissario delegato per lo stato di emergenza per i migranti.

Le quattro Regioni italiane guidate dal centrosinistra - Toscana, Campania, Emilia Romagna e Puglia - non hanno siglato l'intesa all'ordinanza del capo della protezione civile Fabrizio Curcio.

Valenti al momento sarà dunque commissario per l'emergenza migranti in tutte le altre regioni. Potrà contare su una struttura di supporto da individuare fra personale già in servizio al Viminale e di tre esperti a supporto tecnico-giuridico e amministrativo.

Dovrà coordinare e ampliare la capacità del sistema di accoglienza col coinvolgimento dei territori, coordinando le attività nelle strutture deputate ad accogliere i migranti e i servizi di trasporto fra i centri stessi e gli hotspot.