Cronaca

Consip, condanne e rinvii a giudizio

Condannato per turbativa d'asta Denis Verdini. Rinviati a giudizio per traffico di influenze illecite Renzi senior, Romeo, Russo e Bocchino

Nuovo capitolo nelle complesse vicende giudiziarie che negli ultimi anni hanno ruotato intorno alla Consip, la centrale per gli acquisti del Ministero dell'Economia: oggi, con rito abbreviato, è stato condannato a un anno di carcere per turbativa d'asta l'ex senatore di Ala Denis Verdini insieme all'imprenditore Ezio Bigotti e all'ex parlamentare Ignazio Abrignani. Tutti e tre sono stati invece assolti dall'accusa di concussione. Nel procedimento si è costituito parte civile l'ex ad di Consip ed ex assessore alla salute della Regione Toscana Luigi Marroni, testimone chiave delle indagini.

Sono stati invece rinviati a giudizio per traffico di influenze illecite Tiziano Renzi, padre dell'ex premier Matteo, l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo, l'imprenditore di Scandicci Carlo Russo e l'ex parlamentare di An Italo Bocchino. Il processo inizierà il 16 Novembre.

Tiziano Renzi è stato invece prosciolto dall'accusa di turbativa d'asta e di traffico di influenze illecite per un altro episodio che gli era stato contestato dai pm.