Cronaca

Marroni a rapporto dall'Anac sulle gare Consip

L'amministratore delegato della Consip ha parlato per un'ora con il presidente Cantone. E il 26 aprile sarà ascoltato in audizione dal consiglio

Luigi Marroni

E' stato lo stesso aministratore delegato della Consip Luigi Marroni a chiedere un incontro con Cantone dopo che l'Anac ha aperto un fascicolo sulle centrale acquisti del ministero dell'economia e sull'appalto Fm4, la supergara da 2 miliardi e 700 milioni di euro al centro di un'inchiesta per corruzione delle procure di Roma e Napoli (vedi articoli collegati).

Marroni, che è uno dei teste-chiave dell'inchiesta suddetta, ha parlato con Cantone dalle 9.30 alle 10.30 e poi se ne è andato senza rilasciare dichiarazioni ai mezzi di informazione.

Mercoledì 26 aprile Marroni tornerà nella sede dell'Anac per parlare di fronte a tutto il consiglio. Al centro dell'audizione l'esito delle ispezioni condotte negli ultimi mesi dall'autorità anticorruzione sulla Consip e una serie di criticità inerenti proprio l'appalto Fm4.

Due giorni dopo, il 28 aprile, il Senato discuterà una mozione sottoscritta da più di settanta parlamentari che chiede al governo Gentiloni di azzerare i vertici della Consip alla luce dell'inchiesta e del coinvolgimento di Marroni.