Attualità

Violenza di genere, in classe arriva l'educazione alla sessualità

Piano del ministro per tutte le scuole superiori. Il progetto mira ad affermare la parità, anche gli studenti saliranno in cattedra

Il progetto riguarda tutte le scuole superiori, quindi anche quelle toscane, ed ha un obiettivo ben preciso ossia il contrasto alla violenza di genere, una vera e propria piaga di ogni regione italiana. A lanciarlo è il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara che ha deciso di promuoverlo fin da Settembre. Gli studenti, inoltre, saranno i protagonisti e saliranno pure in cattedra.

Infatti l'iniziativa prevede che tra i banchi vengano tenute lezioni di educazione alla sessualità, in sostanza corsi di formazione mirati sulla parità di genere, il rispetto dell'altro sesso ma anche di lotta al "machismo e al maschilismo".

Gli approfondimenti potranno essere affidati a psicologi, associazioni delle vittime di violenza, legali ma dovranno coinvolgere attivamente gli alunni e le alunne seguendo il modello della cosiddetta peer education o educazione tra pari. Le linee guida, entro breve, saranno inviate dal ministero ai dirigenti scolastici.