Attualità

Bus, tram e treni, 790 toscani senza green pass

I numeri sui controlli in Toscana per il possesso del green pass "base" avvenuti nel primo giorno di obbligo per salire sui mezzi pubblici

Nel primo giorno di controlli rafforzati per il possesso del green pass “base” obbligatorio sui mezzi pubblici, i verificatori di Autolinee Toscane hanno fatto 7.940 controlli a campione alle fermate principali dei bus in tutta la Toscana e della tramvia di Firenze.

Fra tutti i 7.940 utenti a cui è stato chiesto il green pass, 316 si sono rifiutati di mostrarlo, mentre 374 hanno dichiarato di non averlo affatto. In totale sono state dunque complessivamente 690 le persone non in regola.

Per quanto riguarda i controlli nelle stazioni, Trenitalia fa sapere che in Toscana sono stati circa 100 i passeggeri che non avevano il green pass e che non stati fatti salire sui convogli.

Qui sotto i numeri per provincia dei controlli di Autolinee Toscane

I numeri per provincia dei controlli di Autolinee Toscane

A livello nazionale le forze dell'ordine hanno controllato a livello nazionale 119.539 persone, in totale le persone sanzionate sono state 3.014. Di queste 937 sono state multate perché non in regola con il green pass e altri 2.077 sono stati sanzionati perché non indossavano la mascherina. 

I dati sono stati resi noti dal ministero dell'Interno che sottolinea anche il fatto che i controlli sono raddoppiati rispetto lo scorso venerdì quando erano stati quasi 67mila.

Per quanto riguarda le attività commerciali ne sono state controllate oltre 13mila con 175 titolari sanzionati e per 12 esercizi commerciali è stata disposta la chiusura.